Riabilitazione

Centro di Riabilitazione

Nel poliambulatorio Fisioclinics ogni paziente segue un protocollo individuale secondo i propri bisogni e le proprie capacità . È seguito da un’equipe di specialisti continuamente formati nei vari settori della riabilitazione .

Trattamenti Manuali

Le terapie manuali vengono eseguite dal fisioterapisti laureati durante la seduta di riabilitazione ed insieme alle terapie fisiche sono importanti strumento nel controllo del dolore e del gonfiore. Sono inoltre finalizzate al recupero dell’estensibilità dei tessuti muscolari e capsulari, contribuendo in maniera spesso determinante al ripristino di una completa articolarità.

Ecco alcuni dei nostri trattamenti:

  • Miofasciale
  • Maitland
  • Massoterapia
  • Riabilitazione ATM
  • Trattamento trigger points
  • Linfodrenaggio metodo Vodder
  • RPG Rieducazione posturale globale

Fisioterapia Strumentale

  • Tecarterapia
  • Laserterapia
  • Onde d’urto
  • Ultrasuoni
  • Magnetoterapia
  • Cerc theraphy
  • Game ready
  • Pressoterapia

Riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica

 

Contatta la nostra segreteria per un consulto GRATUITO con uno dei nostri fisioterapisti.

Tecar

La Tecarterapia chiamata anche solamente Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo).
Si tratta in sostanza di una termoterapia endogena ovvero di una terapia che si basa sul calore, la particolarità sta però proprio nel fatto che il macchinario è in grado di stimolare la produzione di calore interna del corpo.
È una moderna terapia molto apprezzata e utilizzata negli ultimi anni.
La Tecar è infatti indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, dolori acuti o cronici.

 

Laser yag ad alta potenza

Il Laser ad alta potenza è in grado di garantire rispettivamente un effetto antinfiammatorio, un effetto biostimolante di superficie e un effetto biostimolante di profondità a livello dei tessuti biologici.
L’alta energia che si riesce a trasferire in profondità, con questa metodica, abbrevia la durata delle sedute, riduce i tempi di recupero e rappresenta un valido aiuto per risolvere ogni patologia delle parti molli (tendiniti, borsiti, lesioni muscolari) e le patologie del rachide lombosacrale e cervicale.

 

Magnetoterapia

La Magnetoterapia è una forma di terapia fisica che utilizza le onde elettromagnetiche a bassa frequenza e intensità, tali da non provocare un aumento di calore corporeo.
La Magnetoterapia agisce soprattutto sul sistema osseo ed articolare (fratture, osteoporosi), può essere usata anche con mezzi di sintesi.

 

Onde d’urto

Le onde d’urto sono definite in fisica come onde acustiche ad alta energia indotte da un generatore elettroidraulico, elettromagnetico o piezoelettrico.
Sono impulsi pressori con tempi brevissimi di salita del fronte e di durata che generano una forza meccanica diretta con l’obiettivo principale di trasferire energia sui tessuti corporei al fine di stimolarne i processi riparativi.

 

Tens

TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation), in italiano stimolazione nervosa elettrica transcutanea è un tipo di terapia fatta con un dispositivo elettronico che invia piccoli impulsi di corrente alle varie zone da trattare.
Questo tipo di impulso viene usato per alleviare il dolore.
E’ indicata per alleviare i sintomi dell’iperalgesia, una condizione di ipersensibilità al dolore che può essere localizzato in tutte le parti del corpo.

 

Ionoforesi

La Ionoforesi è una tecnica specifica che rientra nell’ambito delle elettroterapie.
La Ionoforesi consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea attraverso lo sfruttamento di una corrente continua che viene prodotta da uno strumento specifico.
Ha come vantaggio primario quello di poter introdurre nel corpo del paziente il medicinale , senza abbinarlo ad altre sostanze per poterlo veicolare senza apportare danni ad organi e tessuti (come potrebbe avvenire se somministrato per via orale).

 

Ultrasuoni

Gli Ultrasuoni sono una terapia strumentale che utilizza, a scopo curativo, vibrazioni acustiche non udibili ad alta frequenza (superiori a 20 kHz) prodotte da un generatore di vibrazioni elettriche. Il passaggio del fascio ultrasonico dalla testina ultrasuoni ai vari tessuti biologici è indolore e determina variazioni di pressione che comportano, a seconda della modalità, del dosaggio e della durata dell’applicazione, effetti meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici.
Questi effetti provocano a livello tessutale un aumento della microcircolazione, della temperatura, una stimolazione chimica locale e una disgregazione dei legami cellulari delle strutture raggiunte. trova il suo campo d’applicazione terapeutico in tutte le patologie dell’apparato locomotore.

 

CERC THERAPY

Cerc Therapy è una forma di riabilitazione particolarmente indicata nei casi in cui sia necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti biologici. Promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa ed antalgica. Cerc è un dispositivo medico che si basa sull’emissione di campi elettromagnetici gestiti da un complesso software. Attraverso un sistema di auto-calibrazione, l’apparecchiatura è in grado di individuare le caratteristiche di impedenza dei tessuti biologici e di modificare automaticamente il campo elettromagnetico emesso. Mediante appositi emettitori, il sistema CERC® entra in risonanza con la zona del corpo trattata, concentrando interamente l’energia ed evitandone la dispersione. Le principali novità in ambito strumentale sono, pertanto, l’elevata concentrazione dell’energia del campo elettromagnetico nella zona trattata e la capacità di ricalibrare ciclicamente la risonanza, mediante un particolare algoritmo, per garantire sempre la massima efficacia del trattamento.

A COSA SERVE LA CERC THERAPY ?

  • Cura l’artrosi
  • Accelera il consolidamento delle fratture ossee
  • Riduce le infiammazioni
  • Coadiuvante nella cura della necrosi ossea
  • Favorisce la rigenerazione dei tessuti
  • Altre applicazioni
  • Migliora il flusso capillare e stimola il riassorbimento degli edemi
  • Cura tendiniti, epicondiliti e borsiti
  • Cura le lesioni muscolari (atermica)
  • Recupera la funzionalità dei nervi lesi
  • Cura le cervicalgie, le dorsalgie, le lombalgie e le sciatiche
  • Biostimola la riparazione delle piaghe da decubito

 

GAME READY

Compressione e freddo lavorano in team come mai prima d’ora per accelerare la cura dei traumi e il recupero post operatorio.
È questa il principio alla base di Game Ready, l’innovativo macchinario che sfrutta la tecnologia ACCEL™ (compressione attiva e loop di scambio del freddo) per creare un sistema terapeutico rivoluzionario che permette di facilitare la guarigione.
Quando il corpo subisce un trauma muscolo-scheletrico, scatena una serie di risposte fisiologiche nel tentativo di evitare danni ai tessuti circostanti e iniziare il processo riparativo. L’infiammazione è uno di questi meccanismi naturali.
Pur trattandosi di una componente fondamentale del processo di guarigione, la risposta infiammatoria provoca aumenti localizzati della temperatura dei tessuti, la formazione di edemi e la carenza di ossigeno a livello cellulare. Tutto questo si traduce in dolore che ostacola di fatto il recupero: qui entra in azione il Game Ready che abbinando sinergicamente la compressione attiva e le terapie del freddo crea un sistema terapeutico rivoluzionario che permette di facilitare la guarigione.
Game Ready è infatti un enorme passo avanti rispetto all’applicazione del freddo statico e della compressione, che controllano in modo passivo il dolore e il gonfiore, la tecnologia ACCEL offre infatti la possibilità terapeutica di aumentare la funzionalità linfatica, incoraggiare il flusso di sangue e stimolare la guarigione dei tessuti. In sintesi, la possibilità di ottimizzare e accelerare i meccanismi di riparazione naturali del corpo.
E chiunque, che sia un atleta affermato o una persona normale, durante un periodo di riabilitazione post-operatoria, sogna solo di tornare al più presto a riprendere la vita di tutti i giorni il più velocemente possibile e per riuscirci c’è Game Ready.

Il nostro team è pronto a prendersi cura di te

TOP